CITY COPS
“Sirene spiegate, e segua quell’auto!!”. Come nei più tradizionali film polizieschi americani, in City Cops (tradotto, Poliziotti di Città ), saremo al comando di una volante della polizia statunitense, impegnati in un inseguimento ad alta velocità lungo le strade di una qualche cittadina a stelle e strisce. La nostra auto, perfetta sotto tutti i particolari, (con tanto di design tipico e sirene rosso-blu lampeggianti), dovrà dare la caccia a quella dei banditi in fuga (anche in questo come in tanti altri giochi l’auto sportiva è rossa! Un po’ di diversità ogni tanto non guasterebbe…).
Lungo il percorso, ci troveremo ad evitare il traffico (piuttosto anonime le auto che incontreremo) i motociclisti o i pedoni che passeggeranno tranquillamente ai bordi della strada, ignari di tutto. Per completare il livello e avanzare “di grado”, bisognerà tamponare l’auto dei malviventi e trascinarla fuori strada. Attenzione però, ogni contatto oltre a danneggiare l’auto rossa, porterà seri danni anche alla nostra vettura.
Per controllare lo stato di usura sia del nostro bolide che del nostro obiettivo, nella parte alte dello schermo sono presenti due indicatori: il celeste rappresenta la situazione della carrozzeria della nostra macchina, viceversa, quello giallo ci darà le informazioni riguardanti l’auto rivale. In basso a sinistra invece, una mini mappa ci fornirà la posizione dei fuggitivi in modo da poter procedere lungo la giusta via e assicurare i malviventi alla giustizia…
Si gioca agendo semplicemente sul pad del Nokia (le frecce direzionali), non è previsto nessun tipo di comando alternativo cosi come nessun bonus. La grafica di City Cops è discreta, l’ambientazione rimanda alle grandi città statunitensi, con i grandi palazzoni che costeggiano l’ampia strada sulla quale si svolge il gioco. Scadente l’audio, fondamentalmente il gioco è una buona produzione; buona la trovata di inserire tre livelli di difficoltà che danno una più lunga longevità a questo titolo.
Consigliato agli amanti dei polizieschi.