CLEO
La maledizione dei faraoni è tornata. In Cleo ci muoveremo idealmente all’interno di una piramide infestata da mummie, serpenti e addirittura coccodrilli, che ostacoleranno la nostra corsa lungo la “casa del faraone”…. Lo scopo del gioco è quello di collezionare, livello per livello, il più alto numero di stelle possibile per completare i quadri e aumentare il punteggio.
Come dicevo, il nostro cammino sarà costellato di imprevisti e difficoltà di ogni genere che ci renderanno la “passeggiata” piuttosto complessa; per farci largo lungo la piramide e far fuori tutti gli avversari, saremo equipaggiati di un boomerang, il quale ci consentirà di uccidere alcune creature e far invertire la marcia ad altre…
Per collezionare le stelle, bisognerà correre, saltare lungo tutte le piattaforme; attenzione però, mentre i trampolini sono fissi e possono essere superati a seconda delle loro altezze, le sporgenze delle cornici sono variabili e possono scomparire da sotto i nostri piedi improvvisamente, facendoci precipitare nel baratro…Per muoverci possiamo usare i tasti direzionali, mentre per lanciare il boomerang si preme il tasto 5.
Parliamo di grafica e sound: la parte disegnata del gioco è ben fatta, sia il nostro personaggio che i nemici sono curati in tanti particolari e molto colorati, si muovono con una discreta animazione e non hanno nulla da invidiare a quelli di altri giochi di piattaforma (su tutti il punto di riferimento rimane sempre Mario Bros).
La parte sonora invece, comincia con una azzeccatissima canzoncina che ci farà calare immediatamente nell’atmosfera egiziana; peccato che, una volta terminata questa breve canzoncina il gioco sarà interamente muto e forse questa è l’unica nota dolente di questo buon gioco.
Concludiamo con la longevità : Cleo potrà sicuramente essere giocato e ri giocato tante volte, in quanto gli sviluppatori hanno incluso un livello aggiuntivo qualora si collezionino tutte le stelle. Per questo è possibile tornare ai livelli precedenti anche una volta completato il gioco.
Un ottimo passatempo. Consigliato.