Super Puzzle Bobble per cellulare

Giochi Cellulari Samsung Giochi Nokia

autoredi Rauldata27 Novembre 2007 - 00:11 commenti4 commenti 7206 letture

Super Puzzle Bobble

.

Super Puzzle Bobble per Nokia

(Provato Su Nokia N70)

Le dimensioni ridotte dello schermo e le complicanze derivanti dalla mancanza di un vero e proprio controller fanno si che i giochi migliori da giocare su un cellulare siano i giochi arcade, che garantiscono ore di divertimento fanciullesco unite ad una praticità  e semplicità  d’uso davvero notevoli.

Ed è proprio un gioco arcade quello recensito oggi: si tratta di Super Puzzle Bobble, la versione per telefono mobile del mitico Puzzle Bobble che imperversava nelle sale giochi di tutto il mondo negli anni ‘90. Questo videogame venne ideato nel 1994 dalla Taito, la quale sfruttò la fama mondiale del suo gioco precedentemente ideato, Bubble Bobble: i due draghetti Bub e Bob vennero infatti inseriti in questo nuovo progetto come “manovratori” del cannone spara-palline, al fine di attirare i vecchi giocatori che si erano affezionati a Bubble Bobble.

Super Puzzle Bobble per Nokia

Puzzle Bobble era già  stato trasformato in gioco per telefonino Nokia in precedenza, ma la scarsa giocabilità  dei precedenti titoli ( spesso formati da una sola schermata da risolvere ) ha richiesto un nuovo sviluppo del progetto; è giunto così sul mercato dei videogames per cellulari il nuovo Super Puzzle Bobble, che ricalca fedelmente il videogame simbolo dei primi anni ’90.

Il concept del gioco (che merita comunque di essere accennato nonostante sia celeberrimo) funziona così: in cima all’area di gioco rettangolare, si trovano alcune biglie di vari colori preimpostate secondo uno schema particolare all’inizio di ogni livello. In basso si trova un cannone fermo, la cui rotazione è controllata dal giocatore, che spara palline colorate in modo semicasuale in linea retta.

Super Puzzle Bobble per Nokia

La palla, quando viene sparata, viaggia in linea retta fino ad incontrare una o più palline dello schema, alle quali si attaccherà . Se una pallina viene a contatto con altre dello stesso colore, formando un gruppo di tre o più sfere, questo gruppo e le eventuali sfere che pedono da esso verranno rimosse dal campo di gioco, e i punti verranno aumentati in proporzione al numero di palle rimosse. Super Puzzle Bobble è articolato in due tipologie di gioco: il Puzzle e la Competizione.

La modalità  Puzzle, fedele al videogioco originale, prevede 30 livelli di gioco con schemi disposti in crescente difficoltà : si tratta di una sfida contro il tempo, poichè il soffitto dell’area di gioco si abbassa periodicmente riducendo lo spazio di manovra e la possibilità  di stabilire traiettorie valide per colpire le palline anche di sponda; inoltre, la nostra velocità  nell’abbattere il muro determina il miglioramento del nostro punteggio in quanto, se saremo così bravi da risolvere i puzzle in pochi attimi, i secondi rimasti verranno convertiti in punti bonus.

La modalità  Competizione invece si rifà  ai primi titoli per cellulare: ci troveremo di fronte ad una sola schermata, con continua creazione di nuove file di palline colorate nello schema per una sfida interminabile. Contrariamente al Puzzle, la difficoltà  non è data dall’abbassamento del soffitto, ma dall’inserimento di nuove file da eliminare.

La grafica rappresenta in forma fedele l’edizione da sala giochi, così come gli effetti sonori, anche se bisogna segnalare qualche cambiamento, come la mancanza dei versi dei simpatici draghetti. Sia nella modalità  Puzzle che nella Competizione è possibile salvare i 10 migliori risultati siglandoli con le proprie iniziali: si possono così organizzare anche dei mini-tornei con i propri amici, per incoronare il re di Super Puzzle Bobble.

I controller sono molto semplici: numero 4 per girare a sinistra, 6 per la destra, 5 per lanciare la pallina; il gioco è disponibile in italiano, inglese, fracese, tedesco e spagnolo, contiene una dettagliata spiegazione delle regole e degli obiettivi da raggiungere ed è disponibile per tantissimi cellulari Nokia, BenQ / Siemens, Samsung, Sony-Ericsson, Sagem, Motorola, Sharp e Alcatel.

In definitiva, Super Puzzle Bobble è un acquisto decisamente consigliato a tutti, sia a quelli che hanno potuto apprezzarlo in sala giochi o su un’altra piattaforma, sia all’utente occasionale che non potrà  far a meno di essere accalappiato dal fantastico gameplay del titolo.


4 Commenti a “Super Puzzle Bobble per cellulare”

  1. ano_nimo ha scritto:

    ma come faccio a scaricarlo il gioco scusate ?

  2. Anomimo ha scritto:

    Come si scarica il gioco???

  3. anonimO ha scritto:

    bè??il gioco dove si scarica??

  4. EMILIANO ha scritto:

    CIAO! IO VOLEVO SAPERE DOVE SI SCARICA CELLULARE NOKIA 6120? DOVE PRENDERE SITO WWW PER BUBBLE? IO VOLEVO DESIDERO GIOCO A ME PIACE TANTO…COME SCARICARE IL GIOCO DI CELLULARE NOKIA 6120??? COME FUNZIONA? POSSO PER FAVORE MI AIUTARE…GRAZIE MILLE GENTLE.


Lascia un commento.

Bambine