ASUS Eee PC 4G

asus-eee-pc-4g-1q

Già  prima di accendere il nostro computer e di andarne attestare quelle che sono le prestazioni possiamo subito accorgerci delle notevoli caratteristiche positive di cui è dotato questo nuovo gioiello tecnologico prodotto dalla casa madre ASUS, garanzia ormai da molti anni di prodotti di alto livello e di lunga durata. Se però non mi basta il nome a spingervi verso l’acquisto e a rassicurarvi di aver fatto un vero affare basta leggere sul retro dello scatolo che contiene il notebook quelle che sono le dimensioni il peso.

Vediamo infatti che la lunghezza di questo notebook con non supera certamente i 225 mm, l’altezza invece è di soli 160 mm, mentre lo spessore fa registrare un valore pari a 32 mm. Anche per quanto riguarda il peso questo notebook è veramente sorprendente facendo registrare dei valori inferiori a quelli della media presenti sul mercato: mettendo sulla bilancia infatti il nostro nuovo portatile farà  registrare un peso di soli 920 g, rendendone molte facile il trasporto anche le lunghe distanze per lunghi periodi. Potremmo quindi utilizzare il nostro computer non conosciamo, anche durante il viaggio grazie anche alla dotazione di batterie al litio che ci garantiscono una autonomia di ben 3 h di utilizzo del portatile.

Potremmo inoltre utilizzare il nostro computer in piena mobilità  sfruttandone la connettività  Wi-fi, o anche conosciuta come rete wireless. Potremo quindi connetterci ad Internet utilizzando la nostra rete senza fili di casa, o appoggiandoci ad una rete senza fili presente nell’arco di pochi metri. Potremo così finalmente eliminare quei fastidiosissimi fili che ingombrano e rendono poco piacevole esteticamente le mura delle nostre case.

asus-eee-pc-4g-2q

Il suo punto di forza quindi oltre a quello delle dimensioni anche quello del design, oltre infatti ad essere un computer molto compatte quindi piacevole esteticamente è disponibile anche in due diverse colorazioni a scelta dell’utente: è disponibile infatti sia in bianco che in nero, con una possibilità  di scelta che non va ad influire sul prezzo. Purtroppo però le dimensioni notevolmente ridotte comportano un piccolo ridimensionamento per quanto riguarda le specifiche tecniche e le prestazioni che questo computer è capace di sviluppare.

Monta infatti il processore Intel celeron modello 353 che viaggia ad una velocità  di 900 MHz. Anche per quanto riguarda la quantità  di memoria volatile disponibile a registrare dei valori un po’ bassi: avevo infatti a disposizione una quantità  di memoria cache L2 pari a soli 512 KB. Anche la quantità  di memoria RAM è ridotta veramente all’osso, ma si permette comunque di compiere le operazioni di base con notevole velocità  grazie ai suoi 512 Mb di dotazione.

Anche le dimensioni del monitor sono notevolmente ridotte viste soprattutto le dimensioni generali del notebook, ma questo comporta un piccolo fastidio nello stare molte ore davanti allo schermo: dispone infatti di un monitor con una grandezza di soli sette pollici con una risoluzione massima di 800×480 pixel. L’hard disk inoltre è completamente assente, sostituito da un disco allo stato solido con una capacità  di memorizzazione di 4 GB.

L’assenza della memoria fissa però ne riduce notevolmente la rumorosità  grazie all’assenza di parti meccaniche che vanno a scivolare l’una sull’altra, avrete quindi un notebook molto silenzioso. àˆ dotato inoltre di una webcam integrata presente sulla parte alta del monitor che vi permetterà  di registrare i vostri file video e di condividerli in rete con i nostri amici. Altra caratteristica molto positiva viste soprattutto le dimensioni molto ridotte è quella della presenza di un lettore di schede di memoria che è integrato.

Lascia un commento