Cellulare: Nokia E65, l’asso della serie E.

Telefono cellulari

autoredi data16 Dicembre 2008 - 21:12 commentiNessun commento 3712 letture

Nokia E65

La casa finlandese mette a disposizione un altro gioiello per la serie E, che ha riscosso notevole successo in commercio. Ebbene questo cellulare si avvicina alle prestazioni degli attuali smart phone ma ad un prezzo accessibile a tutti. Infatti apparentemente sembra semplice, con un’apertura a scorrimento verticale, e due colori disponibili. Per quanto riguarda le specifiche grafiche, il Nokia E65 presenta un display QVGA antiriflesso, dalla dimensione di 2,8 pollici e per una risoluzione di 240 x 320 pixel per la corretta visualizzazione di 16 milioni di colori.

Le dimensioni sono molto affabili. Questo cellulare infatti gode di soli 105 millimetri di altezza, 49 millimetri di larghezza e circa 15,5 millimetri di spessore per un peso di 115 grammi. Molto comodo da portare. Analizzando le specifiche più interessanti, vediamo che è un UMTS e GSM Quadband, ossia capace di sfruttare quattro frequenze, l’850, 900, 1800 e 1900 Mhz e quella da 2100 Mhz del WMCDA. Una copertura di rete praticamente perfetta ed una ricezione in qualsiasi luogo vi troviate.

Per questo cellulare, proprio come accade per il sosia E60, è stata scelta la tecnologia GPRS ed il navigatore WAP che utilizza il formato Html per Nokia. Dispone perfino della connessione alla rete senza fili Wi – Fi con uno standard di 802.11b e dispone della possibilita di effettuare le chiamate VoIP. Per quanto riguarda invece la trasmissione dei dati, il Nokia E65 dispone della classica porta USB e della tecnologia Blue – Tooth per trasferire dati anche a distanza.

Il sistema operativo scelto dalla casa finlandese per questo modello della serie E è il Symbian 9.1 Serie 60 terza edizione. Passando ora in rassegna alle specifiche tecniche e funzionali, dobbiamo iniziare a menzionare le più comuni a tutti i cellulari in circolazione sul mercato, vale a dire la presenza della rubrica, di un’agenda elettronica, del vivavoce integrato e della modalità  multi conferenza, per poi passare al registratore vocale, alla vibrazione, ai comandi a riconoscimento vocale ed un supporto per SMS, per MMS ed anche per i messaggi di posta elettronica.

Quanto al settore svago, ossia il settore multimediale, questo Nokia E65 dispone di una fotocamera assente ormai nel modello E60, con un potere di risoluzione di ben 2 megapixel che scatta foto alla risoluzione di circa 1600 x 1200 pixel. Inoltre è possibile registrare piccoli videoclip per immortalare i momenti più belli trascorsi. Se però sei anche un amante della musica, questo cellulare dispone di un ottimo lettore multimediale capace di riprodurre una moltitudine di formati, dall’mp3 all’AAC, AAC+, mpeg4, 3GP.

Una scelta molto importante è stata fatta per la memoria interna la quale risulta molto ampia, di ben 50 MB. Se però questo spazio non è abbastanza sufficiente per salvare le proprie foto o i propri brani musicali, allora c’è la possibilità  di espandere la memoria con schede di tipo micro SD. Questo cellulare è alla portata di tutti, in quanto cerca di tralasciare il fattore estetica per dedicarsi interamente il rapporto qualità  prezzo. Tutto sommato però questo cellulare si presenta sempre con un design alla moda, e quindi nel complesso risulta essere un ottimo acquisto.

Altra nota importante da menzionare è la presenza di una batteria al litio da circa 1000 mAh, garantendo un autonomia di ben 6 ore in conversazione, che possono però diminuire nel caso si utilizzi la rete WCDMA o addirittura il VoIP. Forse questa rappresenta l’unica pecca di questo gioiellino made in Nokia, ma la durata di stand-by può arrivare persino a 14 giorni. Per quanto riguarda i dispositivi dati in dotazione nello scatolo, troveremo un auricolare stereo, il cavo USB da utilizzare per il trasferimento dati o per la connessione al pc tramite il software Nokia PC Suite dato in dotazione, ed un carica batterie da viaggio.


Lascia un commento.

Bambine