Gabe Newell VS Console Next Gen!

Chi sarà  mai questo uomo in carne nella foto che vi stiamo mostrando? Che cosa c entrerà  mai con le novità  del panorama videulico? Ve lo diciamo noi, prima di introdurre il tema saliente di oggi e cioé la dura critica che costui ha scagliato contro le console di next gen. Si tratta di Gabe Newell, un nome che di sicuro vi risulterà  essere del tutto sconosciuto se non siete del settore dei videogiochi. Gabe Newell è un opinionista che si è sempre fatto sentire (spesso in maniera negativa come vedremo) quando c era da parlare delle grandi novità  del mercato hardware dei PC e delle console. Evidentemente sta diventando una moda, in questo mondo, criticare tutto e tutti. Ci pare questo un comportamento del tutto sterile ed infantile, ma andiamo avanti.

Gabe Newell ha dichiarato qualche giorno, il suo totale dissenso verso le console next gen dicendo che, per via del suo hardware multicore, non possono fare altro che provocare problemi ai vari programmatori. Già  in partenza troviamo sbagliato che Gabe Newell abbia messo sullo stesso livello il multi core di Ps3 e Xbox 360, dal momento che il loro bios è del tutto diverso e dato che se nel primo caso egli potrebbe avere anche ragione, nel secondo non possiamo che dargli torto (ed è proprio per via della facilità  di programmazione su Xbox 360 che sempre più società , al pari di potenzialità  e di resa grafica, sono propense a sviluppare giochi per quella piattaforma).

Ci meravigliamo, dunque, che un opinionista come Gabe Newell non si sia un minimo documentato prima di sparare a zero in questo modo. In ogni caso Gabe Newell ha detto che questo passaggio repentino potrebbe solo provocare problemi costringendo molto società  di programmazione a chiudere i battenti proprio come accadde con il passaggio da 2D a 3D. Anche questo paragone ci fa davvero sorridere. Il salto gtrafico tra console in 3D del passato come Sony PS2 e PS3 esiste, ma non è affatto grande uguale rispetto a quello tra 2D e 3D! Tra le altre cose, a dimostrazione di ciò che stiamo appena dicendo vi è il fatto che le console next gen per adesso stanno presentando giochi molto simili a quelli della old gen.

In questo Gabe Newell potrebbe avere ragione e cioé che le console next gen non si stanno esprimendo al pieno delle loro possibilità , ma questo ci pare davvero normale. Pensate allo scarto grafico tra un Final Fantasy 7 ed un Final Fantasy 9 (Sony Playstation) e lo stesso stacco grafico tra Final Fantasy 10 e Final Fantasy 12 (Sony Playstation 2). Sono davvero enormi! Ci chiediamo a questo punto come mai Gabe Newell sia ancora nel mercato dei videogiochi dal momento che è proprio la evoluzione grafica ad avergli consentito un così grande successo. Parlare male delle migliorie hardware delle console next gen ci pare un vero proprio auto goal.

Lascia un commento