Grand Theft Auto San Andreas e la problematica della libertà  nei videogiochi

Da sempre seguiamo con interesse altri portali informativi di videogiochi e nella nostra lunga osservazione di alcune delle pagine di queste testate virtuali ci siamo perfettamente resi conto di quanto spesso gli stessi opinionisti cadano immediatamente in contraddizione indicando prima un difetto e poi comprendendo quanto questo difetto praticamente non esiste. Nella scorsa recensione abbiamo parlato di come in molti recensori di videogiochi, di fronte al grande fenomeno di Grand Theft Auto San Andreas abbiano dato delle risposte nettamente diverse, ma in fin dei conti per adesso nessuno ha davvero compreso il senso di questo titolo e la sua vera natura di fatti in molti ancora lo bollano semplicemente come gioco violento punto e basta.

Noi dello staff di Giocattoleria ci siamo del tutto sgolati per far capire che Grand Theft Auto San Andreas non ha davvero nulla di violento. Semmai l unica sua vera colpa è quella di dare molta libertà  ad un giocatore. Finalmente, dopo tanto aver parlato questi opinionisti hanno ammesso che in Grand Theft Auto San Andreas si è un personaggio che può fare praticamente di tutto: da uccidere, ad aiutare la vecchietta a portare i sacchi della spesa (non che tutto questo accada veramente nel titolo in questione, ma era solo per fare un esempio). Così questi opinionisti, prendendo in esame questo spunto, hanno deciso di parlare della problematica della libertà  nei videogiochi.

Si parte da un assunto abbastanza incontrovertibile e cioè quello secondo il quale il gioco che da più libertà  è anche quello che gode di maggiore popolarità  rispetto agli altri. Si riflette poi se questo sia un bene e si dice che in realtà  la libertà  nei videogiochi è solo illusoria quindi anche in Grand Theft Auto San Andreas in realtà  siamo costretti a seguire uno schema di gioco magari più nascosto, ma egualmente presente. Quando abbiamo letto questo assunto ci siamo detti: ehmbé? Hanno davvero scoperto, come si suol dire, l acqua calda! Non ci pare che esista un videogioco che da ampia libertà  al giocatore anche perché se ci si riflette bene questa libertà  assoluta non esiste nemmeno nella nostra realtà .

Pensiamoci bene: quando apriamo i giornali finiamo per leggere quello che i giornalisti vogliono, quando andiamo a fare la spesa compriamo quello che è disponibile nel super mercato, quando andiamo a prendere un mobile possiamo solo scegliere tra quelli presenti nei listini più famosi. Certo: ci si può adeguare, per esempio andando a comprare all estero, lì la scelta sarà  più ampia, ma sempre legata a ciò che esiste sul mercato. La nostra stessa vita è impostata in un certo modo, proprio come un software imposta un determinato titolo. In tal modo, dunque, non vediamo per nulla Grand Theft Auto San Andreas un gioco limitativo. In realtà  si tratta della finestra sul mondo più veritiera che abbiamo mai avuto il piacere di vedere.

Lascia un commento