Matrix Online e varie speculazioni

Novita Videogiochi

autoredi data26 Luglio 2008 - 09:07 commentiNessun commento 1098 letture

Matrix Online e varie speculazioni

Lotte da orbi, avventure e molto altro in Matrix Online!

In questi giorni il nostr staff sta provando in anteprima assoluta, un videogioco che per ora è disponibile solo ed esclusivamente in America. Grazie all’ import non è stato affatto difficile accaparrarci ciò di cui avevamo bisogno e così siamo stati in grado di iniziare a darvi una sorta di preview che speriamo possa esservi utile anche per valutare un eventuale acquisto. In primo luogo vorremmo specificare che Matrix Online era già  in aria da moltissimo tempo. Naturalmente, come dicono giustamente molti altri siti, trattandosi di un gioco online, aveva bisogno di una programmazione più attenta ed una fase di debug ben più lunga. Naturalmente ci sono state anche fasi di closed ed open beta e cioè fasi di testing chiuso ed aperto per valutare i problemi dei server.

Il nostro staff non ha potuto partecipare alle beta di Matrix Online in quanto non residente in America, ma adesso ci stiamo godendo a pieno questo videogioco. Per quello che ci riguarda abbiamo trovato Matrix Online il miglior titolo mai creato ed ispirato alla nosta saga dei fratelli più ricchi del mondo. Vi sono critici che spiegano questpo fenomeno facendo semplicemente leva sul fatto che il tempo di sviluppo di questo titolo è stato più lungo e ha costretto al software house, Monolith, ad una più attenta calibrazione di tutti gli elementi di questo videogioco. Noi non vogliamo scendere in merito alla questione, ma vorremmo sperare che, più semplicemente, la società  abbia finalmente imparato a correggere i propri errori del passato.

Purtroppo, di fatti, nemmeno l’ ultimo capitolo uscito della saga e cioè Enter The Matrix, che abbiamo recensito in maniera accennata in questo sito, si è rivelato essere un grande capolavoro deludendo molti fan. Con questo, tuttavia, non vogliamo certo sostenere che Matrix Online sia un capolavoro della grafica e della giocabilità : chi entra in questo mondo lo deve fare con la consapevolezza che esso presenta molteplici difetti che però sono molto più blandi rispetto a quelli dei quali ci eravamo abituati. Il più palese di questi difetti è il suo stesso genere: la Monolith si è di fatti incaponita a fare di Matrix Online un MMORPG, probabilmente per sfruttare la grande popolarità  di questi giochi.

Facendolo, però, si è completamente dimenticata di tutto il resto snaturando Matrix Online
che invece mira a voler far combattere a furia di calci e pugni, i videogiocatori contro esseri crudeli e spietati creati proprio dal sistema. Per questa ragione vi sono stati critici che hanno auspicato ad un cambio di genere di tale titolo in un F P S e cioè in uno shoot em up in prima persona. Forse però anche questa scelta appare un po azzardata: è vero che il setting era quello giusto, ma è anche vero che la saga di Matrix è obbiettivamente molto più portata alla lotta corpo a corpo in stile beat em up che allo sparatutto nudo e crudo. Forse, dunque, non vi sarebbero state comunque soluzioni a questo enigma. Ciò non toglie il fatto che Matrix Online sia un gioco se non altro da testare.


Lascia un commento.

Bambine