PC e rivoluzioni per i videogiocatori
La rivoluzione più interessante ed accattivante di questi prossimi anni sul PC pare abbia già un nome è questo è: Tray & Play che, tradotto in italiano significa: Trascina dentro e Gioca. Si tratta di un nome a nostro modesto avviso davvero azzeccato in quanto definisce alla perfezione quella che è la situazione che ogni videogiocatore si sta prospettando in questo momento. Di certo si tratta di una novità sensazionale che cambierà del tutto il modo di vedere il gioco su PC, ma per chi non è del settore questo articolo spiegherà anche la portata enorme della notizia. In pratica un tempo (almeno fino ad ora) i giochi per PC avevano ed hanno un trattamento diverso da quelli per console.
In una situazione tipo, il videogiocatore di console mette dentro il DVD nella macchina e questa carica tutte le informazioni in tempo reale: in pratica avviene il tipico Tray & Play che citavamo prima, ma sul PC tutto questo non è ancora del tutto possibile. Certo, esistono PC molto potenti che permettono calcoli rapidi e veloci, ma obbiettivamente parlando il calo delle prestazioni nel giocare usando direttamente il supporto ottico è notevole in ogni caso senza contare un altra cosa davvero molto importante e cioè che non tutti i giochi per PC consentono effettivamente di lanciare un gioco in maniera diretta.
E allora che si fa? Semplice e chiaro: si deve installare tutto quanto il contenuto del CD o del DVD, attendere con pazienza, sperare che la nostra installazione vada a buon fine senza troppi file corrotti e controllare costantemente il nostro hard disk affinché non si riempia più del dovuto. I tempi sono lunghetti, dunque, e poi per installare o disinstallare queste applicazioni è necessaria una minima conoscenza del PC cosa che non tutti i videogiocatori non hanno (è paradossale, ma è proprio così). Insomma, fino ad ora il distinguo tra un gioco per computer ed un gioco per console era notevole.
A tal proposito la Microsoft ha fatto da poco una dichiarazione stando alla quale la società vorrebbe poter trasformare i nostri PC in macchine capaci di riprodurre in pieno la caratteristica del Tray & Play. Inutile dire che se questa cosa andrà a buon fine allora in molti preferiranno una versione per PC anziché per console normale pur essendoci i soliti limiti della compatibilità e del costante aggiornamento del compartimento hardware. Questa rivoluzione si metterà subito in atto per sistema operativo Windows Vista grazie ad alcune patch, mentre i possessori di Windows XP (anche professional) dovranno aspettare ancora un po.