Play Station: Ken Katsuragi fuori dalla società ?
Il mondo dei videogiochi non è mai stato così in subbuglio come in questo periodo e su questo non vi sono dubbi alcuni. Ultimamente, di fatti, anche la nostra redazione è stata letteralmente inondata da dichiarazioni scioccanti, attese, speranze, rivoluzioni e chi più ne ha più ne metta. Tanto per tirare fuori degli esempi lampanti potremmo citare la dichiarazione da parte di Square Enix del suo più grande colosso per la prima volta in multi piattaforma, il fatto che questo anno la mostra più famosa del mondo dopo il Tokyo Game Show è stata chiusa al pubblico (ma la riapriranno il prossimo anno), e come ciliegina sulla torta sempre dal mondo Sony Play Station che non finisce mai di stupirci (spesso in negativo) anche la deposizione di Ken Katsuragi.
Ma chi è Ken Katsuragi? Per i neofiti del mondo amministrativo dei videogiochi questo nome di sicuro non dirà nulla, ma sappiate che è proprio grazie a questa persona che noi adesso possiamo accenderci le nostre console Sony dal momento che egli ha fisicamente inventato la console più famosa al mondo almeno sino a questo stesso momento. Inutile dire, dunque, che il suo apporto alla società Sony è stato a dir poco mostruoso dal momento che, dati alla mano, la società prima della clamorosa invenzione della mitica Play Station aveva dei fatturati del sessanta per cento e ripetiamo… del sessanta per cento in meno rispetto a quelli di ora!
La grande avventura di Ken Katsturagi alla Sony, però, non è di certo nata con la Sony Play Station che, si può dire, è stato uno degli ultimi suoi progetti. In realtà Ken Katsuragi aveva presentato alla società anche bozze di proiettori avvenieristici e una speciale telecamera che funzionava con mini dischi. Inutile dire che se solo avesse avuto spazio fin dall inizio Sony avrebbe ottenuto molte più anteprime di ora. Prima di questo decurtamento Ken Katsuragi era (giustamente) ai vertici della società con il ruolo di presidente di Sony Computer Entertainment ed inoltre aveva potere anche su altre divisioni importanti della società suddetta.
Adesso, però, Ken Katsuragi è stato allontanato dalla società ed è stato rimpiazzato dal primo americano nella storia della giapponesissima Sony. Nonostante il clamore di questa notizia il nostro staff non si è stupito più di tanto e le ragioni sono abbastanza semplici: questo grande progettista non era mai stato visto bene dalla Sony che ha sempre pesantemente sminuito il suo lavoro addirittura sostenendo che l aumento dei fatturati era stato dovuto a una serie di fortunate scelte commerciali e non alla creazione fisica e materiale della Play Station. Non conosciamo le ragioni profonde di questo astio, ma supponiamo che Ken Katsuragi per primo abbia preferito allontanarsi da questo ambito lavorativo.
L’ultima mossa di Sony ha apparentemente del clamoroso: Ken Kutaragi, papà della Playstation, colui che con la sua creazione ha aumentato del 60% i profitti della casa giapponese negli ultimi anni, è stato oggetto di un pesante ridimensionamento di incarichi che l’ha deposto dalla carica di presidente di Sony Computer Entertainment e delle divisioni Home Electronics and Semiconductor Solutions, per lasciare spazio ad Howard Stringer, primo occidentale a potersi fregiare di tali titoli.
La notizia in realtà non è così sorprendente, poiché Kutaragi, nonostante i suoi indubbi e straordinari meriti, non è mai stato nelle grazie del colosso giapponese. Qualche mese fa, egli stesso aveva dichiarato con una punta di sarcasmo: “All’inizio i vertici Sony ritenevano che il successo di Playstation e PS2 fosse dovuto in gran parte alla fortuna, ma poi forse hanno cominciato a realizzare che la fortuna non basta per creare un giro d’affari da miliardi di dollari “.