Shadow of Rome: prime novità
Anche stamane mattina il nostro staff si è messo alla spasmodica ed incessante ricerca di qualche notizia interessante deal mondo dei videogiochi per PC. Stanchi dei soliti shoot em up in prima persona che ormai dominano il mercato offline assieme ai MMORPG per quanto concerne il mercato dell’online siamo incappati, onestamente parlando un po’ per caso, in un gioco creato da uno staff prettamente nipponico che però… è ambientato a Roma! Si, avete capito proprio bene. Il titolo di questo videogioco è Shadow of Rome e cioè L’ombra o l’oscurità di Roma.
Incuriositi ci siamo messi a vedere il trailer, abbiamo letto le anticipazioni su un sito e abbiamo anche ammirato diversi screenshot. L’opinione di primo atticco è stata più che buona. Ad esempio siamo rimasti piacevolmente colpiti dal fatto che, se pur davanti ad un gioco apparentemente anonimo come questo, in realtà dietro vi siano diversi nomi di spicco come quello di Keiji Inafune che, ricordiamolo, ha lavorato su progetti ambiziosi come quelli di Onimusha. Tra le altre cose troviamo che ci sia se non altro un’altra ragione per la quale acquistare questo titolo.
In poche parole ed in buona sostanza, da quello che ne sappiamo, a parte Shadow of Rome non esistono molti giochi dedicati ai mitici gladiatori di Roma nel mercato mondiale dei videogiochi. Tutto ciò è abbastanza inaccettabile in quanto non ci sovvengono altri nomi se non quello di Gladius. Il problema di Glaudis è che in primis non è per PC, ma per console PS2 e Xbox. Tra le altre cose risulta un po’ superato senza contare che il genere scelto non è dei più azzeccati in quanto ci troviamo davanti ad uno strategico e non ad un gioco di lotta o di azione.
Aggiungiamoci poi il fatto che è della Lucas Art che, a parte alcuni videogiochi della saga di Star Wars non ha mai brillato in quanto a bellezza dei modelli in tre dimensioni ed il gioco è fatto. Alla luce di tutto questo appare chiaro che Shadow of Rome parte molto avvantaggiato sicché la domanda che ci sorge spontanea adesso è: “Sarà in grado di imporsi sul pubblico proprio per la sua bellezza e non per essere l’unico in circolazione o farà un brutto buco nell’acqua?”. Le potenzialità ci stanno tutte, bisogna solo vedere se verranno sfruttate a dovere, cosa che spesso non accade purtroppo.
Stay Tuned, dunque, per ulteriori informazioni in merito!