Silent Hill e nuovi download

Novita Videogiochi

autoredi data18 Luglio 2008 - 16:07 commentiNessun commento 1821 letture

Silent Hill e nuovi download

una saga giunta al termine?

Ne abbiamo già  parlato in più occasioni, non solo in questa sezione, ma anche in quella generale: una delle più corpulente novità  in fatto di survival horror, di questo periodo pare proprio pessere il mitico Silent Hill 4. Pare che questa saga non possa proprio fare a meno di essere lungamente discussa da molteplici fonti internet ogni qual volta viene rilasciato un capitolo nuovo. E’ questo il caso anche di Silent Hill 4. Questa saga, ricordiamolo, è sempre stata la più grande avversaria in assoluto di Resident Evil, altro survival horror targato Capcom.

Se Resident Evil ha sempre puntato sull’azione e sulla dinamicità  delle situazioni per incutere paura (vedi i cani assetati di sangue che ti inseguono o gli zombie che compaiono ovunque tu metta piede), Silent Hill ha sempre cercato invece di tenere il ritmo volutamente basso per incutere terrore usando mezzi para psicologici insiti in tutti quanti noi come la paura del buio, del vuoto e chi più ne ha più ne metta. A lungo termine, però, pare che questi espedienti avessero stufato i videogiocatori sempre più esigenti e così la Konami è stata costretta a cambiare rotta.

Silent Hill 4 ha mutato moltissimo il proprio genere e il proprio stile dagli albori del tempo e su questo non vi è ombra di dubbio alcuna. In molti si limitano a criticare questo gioco sconsigliandolo agli amici o ai conoscenti e sostenendo che esso non è più come un tempo, ma noi vorremmo ricordare che questo cambiamento è stato a causa dell’utenza. Nonostante tutto non possiamo fare a meno di annotare qualche difetto effettivamente presente in questo gioco. Il primo che ci viene in mente è il sistema di target che pare sia diventato troppo complicato e macchinoso.

Tra le altre cose, poi, Silent Hill 4 pare essere sempre più sovrastato dalla concorrenza schiacciante di Resident Evil 4, il quale, ripetiamolo, ha sempre compiuto un passo in più nel suo settore riuscendo anche a superare di gran lunga un Alone in the Dark, tanto per fare un esempio pratico. Per quello che ci riguarda, comunque sia, Silent Hill 4 è un acquisto che dovrebbe in ogni caso essere considerato da ogni fan della saga. Forse non è il massimo, ma appreziamo lo stesso lo sforzo da parte della Konami di rendere il più possibile moderno ed interessante il gioco.

Saltando di palo in frasca, nel mondo dei PC abbiamo riscoperto un bellissimo Stero Space Combat, un gioco davvero peculiare che in qualche modo si propone come remake di un vecchio successo che si chiamava Asteroids nel quale il giocatore doveva distruggere le navi aliene avversarie. In questo caso, però il titolo è totalmente in 3 D e presenta, tra l’altro, una grandiosa ed interessante innovazione: pare di fatti che Stero Space Combat possa essere giocato usando anche gli occhiali stereo scopici che, tanto per farci capire, sono quegli occhiali di plastica con la lente rossa e la lente blu.

Ovviamente Stero Space Combat può essere giocato anche normalmente, ma la sensazione finale è completamente diversa. Sebbene gli occhiali stereo scopici siano passati davvero di moda, troviamo comunque molto interessante questo titolo e secondo noi vale comunque la pena di darci un’occhiata anche perché, a differenza di Silent Hill 4 che si trova solo per console e solo a pagamento, questo gioco qui può essere scaricato per PC in forma del tutto gratuita!


Lascia un commento.

Bambine