Un PC fatto di… Lego!

pc_lego.JPG

Non si tratta, forse, di una novità  dal mondo dei videogiochi, ma dal momento che l’informatica è praticamente la madre di quest’ultimi, non crediamo di andare molto fuori argomento sostenendo a gran voce che esistono delle stranezze nel mondo non solo legate ai controller speciali, ma anche ai PC. Molti di noi, di fatti, pensano che un computer sia un oggetto che, in buona sostanza, si sceglie, si acquista e poi si porta a casa attaccandolo ai vari cavi e alla corrente per poi lasciarlo lì ad impolverare fino a che dura. Ebbene, se fate parte di questa “cerchia” di persone allora sicuramente non avrete mai sentito parlare di modding.

Il modding, se prima era una cosa da veri Otaku o da Nerd (appassionati sfegatati di una certa cosa), adesso pare stia diventando un fenomeno abbastanza comune. Nell’ambito del PC, moddare significare modificare il primo computer (soprattutto per quanto concerne il case), di modo che si avvicini il più possibile a quelle che sono in fin dei conti le nostre personali esigenze. Per poter realizzare un case del tutto personale occorrono oggetti diversi e tra i più disparati che sono talmente tanti che hanno permesso la nascita addirittura di negozi specializzati in queste cose.

In maniera particolare ciò che va per la maggiore è il case trasparente (che è quasi d’obbligo in un contesto di modding) unito alla presenza di ventole con le lucette, neon freddi ad intermittenza e non, scritte, disegni con l’aerografo, buchi speciali e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo trovato questa notizia in un blog dedicato al mondo dei videogiochi, ma ad essere sinceri non ci siamo trovati affatto d’accordo con l’opinione dell’autore il quale sosteneva a gran voce che il modding per PC è una cosa da folli e che non ha alcun senso.

Come esempio lampante di cotanta follia, l’autore aveva posto l’esempio di un utente che con tanta pazienza si era costruito un case fatto esclusivamente da blocchetti per il lego. Di certo non è una soluzione ottimale se si vuole aprire spesso il nostro PC per sostuire Hard Disk o banchi di RAM, ma resta il fatto che non è compito nostro giudicare la passione di una persona verso una certa cosa. Tra le altre cose, poi, noi pensiamo che il fenomeno del modding stia in qualche modo prendendo piede sempre di più anche qui in Italia.

Certo non arriviamo agli estremi del PC fatto solo di lego, ma rimane chiara una cosa: non esiste ormai un solo giovane che in questo momento non desideri un PC fisso con un case un po’ strano, magari lievemente trasparente oppure con una forma particolare, tondeggiante o aggressiva, alternativa o futuristica. Per questo crediamo che sia il caso di rimanere fermi per vedere come si evolverà  questa faccenda. D’altro canto di fenomeni otaku e nerd ce ne sono moltissimi anche tra le console quindi demonizzare non serve assolutamente a nulla in questo caso.

Lascia un commento