Wipeout a tutto gas!

wipeout.jpg

Sebbene abbiamo segnato questo articolo nella sezione destinata ai videogiochi della Playstation 2, ci teniamo a sottolineare che Wipeout è un titolo che ha avuto un successo così mostruoso in tutto il mondo che ha avuto la fortuna di essere trasposto su moltissime piattaforme. Innumerevoli sono anche i suoi remake che lo hanno reso attuale a tutte le generazioni e che lo hanno tenuto costantemente sulla cresta dell’onda.

Chi non conosce Wipeout forse a questo punto si domanderà  che cosa avrà  di speciale. Rispondiamo subito dicendo che questo titolo è stato il primo in assoluto a sperimentare e poi a presentare un gioco di tipo stylish e cioè un’esperienza videoulica dove ciò che importa di più non è come si muove un personaggio o una macchina, ma come quello stesso personaggio e quella stessa macchina si presentano.

Se prima il mondo dei videogiochi era un mondo a parte, Wipeout ha saputo in qualche modo coadiuvare in un titolo di questo tipo moltissime altre realtà  fondendole in un armonico insieme. Ad esempio in Wipeout possiamo subito notare la scelta accurata e convincente delle musiche virtuali, una musica aggressiva e trasgressiva che pare un tutt’uno con quello che è il design ultra moderno dei veicoli. Grazie a tutti questi elementi solo Wipeout è in grado di offrire all’utente un’esperienza ludica senza pari.

Purtroppo, però, davanti a tutte queste lodi dobbiamo tessere anche qualche piccolo, ma doveroso rimprovero. Wipeout è stato sì un prodotto di grandissimo successo, ma molti fan sostengono che il suo “periodo d’oro” è stato quello della PSX e cioè la prima Playstation. Pare, di fatti, che il videogioco abbia subito un piccolo, ma inesorabile declino quando è passato sulla console Playstation 2, un po’ come è avvenuto con la saga dei Castlevania, del resto.

Bisogna ora vedere se Wipeout saprà  rimettersi in gioco con l’avvento delle console next generation come la Playstation 3. Per adesso vi basti pensare che svariati siti americani hanno già  messo online una serie di interessanti immagini relative al nuovo Wipeout per PSP (Playstation Portable). Che sia forse questa la vera rinascita di questo gioco? Che sia il mercato del portatile la carta vincente per la software house e la relativa produzione?

Da quel poco che abbiamo potuto vedere parrebbe proprio di sì. Il Wipeout “portatile”, di fatti, trasuda avanguardia e dinamismo da tutti i pori, dinamismo tra le altre cose supportato da una impostazione di tipo arcade che risulta essere del tutto immediata. La società  che produce Wipeout ha inoltre dichiarato che il titolo in questione sfrutterà  a pieno quelle che sono le interessanti modalità  wireless multi giocatore per poter dare vita a vere e proprie sessioni di corsa con i nostri amici! Un vero toccasana dal momento che, come abbiamo già  detto in svariati nostri articoli, il multi player sta dilagando in quest’ultimo periodo!

In ogni caso stay tuned per ulteriori sviluppi in merito!

Lascia un commento