Majesty – Gold Edition PC

Videogioco PC

autoredi data6 Marzo 2008 - 14:03 commentiNessun commento 3128 letture

Majesty – Gold Edition PC

Majesty – Gold Edition PC

Qualche anno or sono, Majesty si fece notare per l’approccio particolare che offriva agli appassionati di strategia in tempo reale. A differenza di quanto succede con un consueto titolo del genere, infatti, questo gioco ci proponeva una singolare e, a dirla tutta, azzeccata interpretazione del ruolo di sovrano.

Il protagonista non era il classico tuttofare, incaricato di passare continuamente dai panni dell’imprenditore a quello del comandante di plotone, ma si limitava semplicemente a fare quello che il titolo del gioco suggerisce: starsene comodamente seduto sul trono, prendendo decisioni che poi toccava ai suoi uomini mettere in atto. Subalterni che, ovviamente, si rivolgevano a noi chiamandoci “your Majesty” (sua Maestà ). La particolarità  di Majesty, al di là  delle disquisizioni filosofiche, si concretizzava quindi nell’impossibilità  di dare ordini diretti alle nostre unità . Come in tutti i giochi di strategia in tempo reale, anche nel mondo fantasy in cui era ambientato il titolo di Cyberlore, si costruivano edifici e si allenavano guerrieri, ladri, arcieri e altro.

Una volta prodotte, però, queste forze non erano selezionabili e inviarle all’attacco di qualche mostro o nemico (i territori in cui si svolgevano le missioni ne erano pieni) risultava estraneo alle meccaniche di gioco. Per ottenere quello che volevamo dalle nostre truppe, infatti, bisognava stimolarle con delle giuste ricompense. Sotto certi aspetti, se si vuole, Majesty era e resta molto più realistico di qualunque altro titolo del genere, riconfermandosi anche nella Gold Edition come una boccata d’aria fresca per tutti quelli che proprio non ne possono più di cercare le piccolissime differenze che passano tra un clone di Command & Conquer e l’altro.

Majesty – Gold Edition PC

In questa prestigiosa confezione, sono incluse anche tutte le missioni di Majesty -The Northern Expansion, un disco aggiuntivo ricco di nuove sfide per i giocatori più esperti. Una buona occasione, per chi se lo fosse lasciato sfuggire a tempo debito. Anziché cercarlo nei polverosi magazzini dei negozi, infatti, troveremo Majesty – Gold Edition fare bella mostra di sé sugli scaffali riservati alle novità . Anche se, come appare ormai chiaro, di novità  vera e propria non si tratta. Dal punto di vista tecnico, il gioco non presentava alcuna innovazione neanche nel periodo in cui è apparso per la prima volta, offrendo ai generali da scrivania una grafica e un sonoro assolutamente essenziali.

Di un titolo di questo tipo, però, si apprezzano altri aspetti, come l’interfaccia, che in Majesty è realizzata veramente bene e consente al giocatore di prendere, nel più comodo dei modi, le tantissime decisioni necessarie a portare a termine con successo una missione.


Lascia un commento.

Bambine