FIFA 07
Console: Xbox 360
Genere: Sportivo/Calcio
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: EA Canada
Lingua: Italiano
Ris video: HDTV 720p/1080i
Audio: Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1-4 (off) 1-8 (on)

Fifa 2007 - Xbox 360

_

SONORO E GRAFICA<–

LONGEVITà€ E GIOCABILITà€<–

_

La serie calcistica di EA Sports, nata nel lontano 1994, in questi anni ha fatto diversi passi avanti qualitativamente, avvicinandosi sempre di più al miglior videogioco di calcio esistente, Pro Evolution Soccer della Konami, anche per evidenti demeriti della casa nipponica (fa sorridere pensare che i 2 migliori e unici in pratica videogiochi dedicati al calcio sono realizzati da una casa Canadese ed una Giapponese, nazioni con una scarsa tradizione calcistica).

Questa edizione 2007 vede rafforzare i punti di forza del titolo EA, quindi numerose licenze dei campionati di calcio, con maglie e nomi originali (eccetto alcuni, come Mutu che manca sostituito da un nome fittizio), una notevole colonna sonora con artisti famosi, numerose modalità  di gioco e tante statistiche, oltre ad un’ineccepibile servizio on line. Il primo salto nella next generation su Xbox 360, con Fifa 06, non era stato dei più esaltanti, così come per Mondiali 2006 e Uefa Champions League 2006/2007, altri due titoli targati EA Sports; la solita fretta realizzativi aveva compromesso in gran parte il risultato finale. Con Fifa 07, la casa canadese, forte di un anno di tempo per migliorare, riesce a sfornare un ottimo titolo calcistico, degno rivale di Pro Evolution Soccer, seppur con qualche lacuna nel realismo di gioco e gameplay puro.

Fifa 2007 - Xbox 360

_

LIVE

Entrando nel servizio Live di Fifa 07 notiamo subito che le rose vengono automaticamente aggiornate, nei menù compaiono notizie sul mondo del calcio (non troppo aggiornate o varie comunque) ed è subito possibile iniziare a giocare e impostare una partita contro un avversario in maniera fluida e semplice, tutto il contrario di Pro Evolution Soccer, che presenta evidenti e gravi difetti on line. In Fifa il lag è ridottissimo e tutto fila via liscio, classifiche e statistiche sempre aggiornate e server popolati pieni di persone da sfidare da tutto il mondo. Un servizio, quello offerto da EA che dovrebbe essere d’esempio per tutti gli altri produttori.

_

PAGELLA FINALE

GRAFICA : giocatori dettagliati, sembra opaca e “plasticosa” 7
SONORO : interessanti brani, la miglior telecronaca mai sentita 9
GIOCABILITA’ : ulteriore passo avanti in realismo e divertimento 7.5
LONGEVITA’ : licenze ufficiali e tante statistiche, ottimo servizio Live 8.5

_

GIUDIZIO FINALE : da lodare l’impegno di Electrionic Arts, che ogni anno migliora il suo titolo calcistico, a livello di gameplay pure e semplice Pro Evolution Soccer risulta ancora più immediato e realistico, oltre che divertente, per quanto riguarda invece tutto il contorno, Fifa 07 dovrebbe essere da modello per tutti gli altri titoli sportivi, menù funzionali, modalità  ben congegnate e numerose statistiche sempre aggiornate on line. Limando alcuni difetti come situazioni di gioco poco riuscite e una grafica un pò troppo “plasticosa”, si può pensare ottimisticamente verso il futuro. La strada intrapresa è senza dubbio quella giusta, l’impegno dei programmatori fa ben sperare.

VOTO 7.5

Lascia un commento